giovedì 27 novembre 2014

Intercultura

> alfabetizzazione | accoglienza | bilinguismo | la lingua e la fiaba | laboratori interculturali | viaggio nelle culture  
  Vannini editrice è oggi un punto di riferimento innovativo nella produzione di testi e supporti d’informazione scolastici, universitari, tecnici, specialistici di intercultura. E‘ presente nel settore con proprie collane ed edizioni di periodici che affrontano queste specifiche tematiche. Le collane proposte nel catalogo INTERCULTURA, Hibiscus, Amaranto, Banyan e Fuochi d’artificio, sono state ideate con la collaborazione di associazioni importanti a livello interculturale. La collana Hibiscus è stata creata con il COSPE, associazione che dal 1990 opera con le scuole per l’inserimento di allievi stranieri attraverso percorsi didattici sperimentali. (www.cospe.it e www.crocusproject). La collana Amaranto è stata progettata insieme al COSV e al centro COME, enti che promuovono percorsi di accoglienza, integrazione ed educazione interculturale; i materiali proposti vogliono favorire il contatto tra persone che hanno universi e modelli culturali diversi. www.centrocome.it

Il pluralismo culturale e linguistico che caratterizza l’attuale contesto sociale, la crescente richiesta d’integrazione e di dialogo interculturale, ha portato la Vannini Editrice a dedicare un’intera sezione del proprio sito all’INTERCULTURA. Le aree tematiche della sezione intercultura raggruppano le pubblicazioni e i materiali didattici interculturali che la casa editrice edita in tema di alfabetizzazione, accoglienza, italiano L2.

alfabetizzazione
Di fronte alle rinnovate esigenze della scuola, oggi sempre più caratterizzata dal pluralismo culturale e linguistico, Vannini Editrice dedica all’INTERCULTURA la sezione ALFABETIZZAZIONE del suo catalogo, ampliata e aggiornata, con testi e materiali didattici interculturali. Le collane presenti all’interno del catalogo, Hibiscus, Amaranto, Banyan e Fuochi d’artificio, sono state ideate con la collaborazione di associazioni importanti a livello interculturale.
Il processo di alfabetizzazione è favorito dal supporto grafico che attraverso immagini divertenti semplifica l’approccio linguistico per gli studenti stranieri. L’apprendimento dell’italiano come seconda lingua, con le pubblicazioni di Vannini Editrice, risulta quindi particolarmente coinvolgente.

accoglienza
Nell’area tematica ACCOGLIENZA, Vannini Editrice propone una selezione di sussidi che permettono all’insegnante di rilevare le competenze iniziali degli alunni stranieri per procedere poi alla programmazione didattica. L’apprendimento dell’Italiano come L2 diventa un momento coinvolgente per l’alunno straniero che si approccia per la prima volta alla nostra lingua. La sezione ACCOGLIENZA offre quindi un utile supporto nella primissima fase del processo d’integrazione degli studenti stranieri.

bilinguismo
Nell’area tematica BILINGUISMO all’interno della sezione INTERCULTURA, VANNINI EDITRICE promuove una dimensione interculturale dell’insegnamento mediante la proposta di materiali didattici di tipo linguistico per preparare gli alunni stranieri all’apprendimento della lingua italiana come seconda lingua. Adatti per i più piccoli, questi materiali sono utilizzati per un primo approccio alla lettura nella lingua madre e nella seconda lingua dei bambini. L’obiettivo della collana è diffondere metodologie per il potenziamento del bilinguismo.

la lingua e la fiaba
Questa nuova collana di intercultura, attraverso il testo semplice di fiabe tradizionali, accompagna nell’apprendimento dell’italiano L2. La “Lingua e la Fiaba” crea un modo ludico per avvicinare il piccolo alunno straniero alla seconda lingua.
La traduzione in quattro lingue delle fiabe e delle consegne delle attività permette l’utilizzo del materiale in modo autonomo da parte dell’allievo non italofono, anche quando l’insegnante è impegnato in altre attività con la classe.

laboratori interculturali
Quest’area tematica dell’INTERCULTURA è dedicata a pubblicazioni, kit e laboratori interculturali. Gli strumenti didattici proposti favoriscono in modo creativo e ludico un percorso interculturale, reso stimolante dalla sperimentazione pratica di alcune attività. Vannini Editrice mette a frutto le proprie conoscenze nell’ambito dell’intercultura in una proposta originale ed artistica che sicuramente incontrerà il favore di coloro che desiderano immergersi nel mondo della multiculturalità

viaggio nelle culture
VANNINI Editrice presenta in quest’area tematica dell’INTERCULTURA un “viaggio nelle culture”. L’integrazione degli alunni stranieri in Italia è favorita dalla conoscenza da parte dei compagni di classe del Paese d’origine dell’alunno straniero. Testi bilingue, attraverso la narrazione di bambini e adulti, raccontano fiabe, leggende, giochi, canzoni, ricette…. Interessanti pubblicazioni di alcuni Paesi d’origine degli stranieri in Italia conducono ad una riflessione sul valore della multiculturalità e dell’intercultura. Gli alunni stranieri sono così favoriti nel loro processo di alfabetizzazione supportati dai compagni di classe e dalla condivisione delle proprie tradizioni.
   
iscriviti al nostro gruppo su
Carrello
Utenti registrati
 
 username
 password
Registrati
Iscriviti alla newsletter
Ricerca rapida
  Tramite questa ricerca sarà possibile
trovare contenuti correlati:
 
ricerca autore
ricerca avanzata
Agorà
  Paesaggi dell'intercultura.
Magazine a cura di Lorenzo Luatti.
 
P.IVA 03007090982
Capitale: 30.000 € i.v. - REA: 497275 - Camera di Commercio di Brescia
vannini editrice s.r.l. via mandolossa 117/a 25064 - gussago (bs)
tel.030.313374 - fax 030.314078 - info@vanninieditrice.it